Ieri 25 settembre 2023, nel convento di sant’Antonio da Padova a Nocera Inferiore (SA), nella cappella del postulato del sud Italia, 6 neo postulanti hanno celebrato l’imposizione del Tau.

La celebrazione del rito è stata presieduta da fra Gaspare La Barbera, Ministro Provinciale di Sicilia e Presidente della FIMP, insieme a fra Cosimo Antonino, Ministro Provinciale di Napoli e fra Mauro De Filippis Delfico, Ministro Provinciale di Abruzzo.

Fra Gaspare, durante il rito dell’imposizione del Tau, ha ricordato ai postulanti la bellezza della sequela di Cristo sull’esempio di san Francesco e l’importanza del Tau nella Sacra Scrittura e nella vita stessa di san Francesco. Il Tau è segno di appartenenza a Cristo.

Tutta la comunità si è unita a questo momento accompagnando i postulanti con l’affetto e la preghiera, insieme all’equipe formativa: fra Gabriel Pangilinan, rettore della Provincia di Napoli; fra Vito Manca, vicerettore della Provincia di Puglia e fra Damiano Antonino padre spirituale del postulato della Provincia di Napoli.

Hanno ricevuto il Tau: Gaetano dalla Sicilia; Charles e Daniele dall’Abruzzo; Vittorio dalla Puglia e Pier Ferdinando e Antonio dalla Campania. A loro si aggiungono i due postulanti che sono al loro secondo anno di formazione Salvatore e Francesco.

Preghiamo per questi ragazzi in discernimento, affinché il Signore sull’esempio di san Francesco possa guidarli nel loro cammino di sequela e conformazione.