Durante il quinto weekend vocazionale, insieme ai ragazzi del san Damiano, noi postulanti abbiamo vissuto momenti di preghiera forti, di fraternità significativa, di confronto, tutto alla luce dell’amore del Signore Gesù Cristo sui passi del Serafico Padre san Francesco.

Siamo stati nella fraternità di Montella, nel convento di san Francesco a Folloni, da giovedì 23 fino a domenica 26 febbraio.

Le nostre giornate sono state scandite dalla preghiera, dalla lectio divina, ripercorrendo con le Fonti Francescane anche il vissuto di san Francesco. Il clima che si è creato con noi postulanti, con i ragazzi in discernimento e con i frati di Montella ci ha permesso di vivere la bellezza dello stare insieme come desiderava san Francesco d’Assisi in semplicità e in verità.

Ci siamo molto confrontati sul nostro cammino, sia noi che i ragazzi in discernimento, e ci siamo lasciati illuminare da Cristo Via, Verità e Vita.

Sappiamo che Lui è l’obiettivo del nostro cammino e che il percorso da seguire è segnato dalla Croce di Cristo ispirandoci a portarla come san Francesco in letizia e vivendo appieno tutto ciò che il Signore vorrà donarci.

Oltre a questi giorni vissuti davvero con franchezza e in comunione con il Signore, durante le celebrazioni della domenica abbiamo fatto la nostra testimonianza semplice dell’incontro con san Francesco che ci ha guidati a Cristo.

Abbiamo riscoperto come disse san Francesco: “Io ho fatto la mia parte, Cristo vi insegni la vostra”, che sulle sue orme noi siamo chiamati a vivere la bellezza del Vangelo per vivere in un unione sempre più intima con il Signore.

A tutti coloro che leggeranno quest’articolo chiediamo di pregare per il nostro cammino e per la nostra conversione per tendere sempre più a Cristo sulle orme di san Francesco, e di pregare per i ragazzi che sono in discernimento affinché illuminati da Gesù possano seguirlo lasciando tutto come fece san Francesco per arricchirsi sempre di più e solo di Gesù. Preghiamo sempre per le vocazioni e che san Francesco con la sua “bellezza” possa intercedere presso il Signore affinché chiami sempre nuovi giovani a seguirlo sulla via della perfetta letizia.

 

I Postulanti

Francesco e Salvatore