I Frati Minori Conventuali di Napoli fondano il Centro Francescano Giovani Campania-Basilicata, che ha sede a san Francesco a Folloni – Montella (AV). Questo centro è il luogo di incontro, di tutta la regione Campania e Basilicata, di giovani che desiderano condividere con i frati l’esperienza stessa di san Francesco.

Nasce da questa esigenza il logo che racchiude il senso di quello che l’equipe, formata da frati e giovani, vogliono mettere in atto nella loro pastorale.

Il logo prende spunto dalla riflessione di due icone, una biblica e l’altra tipicamente francescana. L’icona biblica riguarda i discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-53) che sono in cammino lungo la strada, come i giovani che incontreremo, con le loro difficoltà, i loro sogni infranti, la sfiducia nel domani, visto che tutte le loro speranze sono venute meno perché Cristo era morto. Il CFG Campania, come equipe, vuole mettersi in cammino con i giovani ed accompagnarli nell’incontro con il Signore, significati nel logo sia dai passi, dei giovani e dell’equipe, e dal Crocifisso di san Damiano.

L’icona francescana riguarda l’esperienza di san Francesco a san Damiano (FF 1038), il luogo per eccellenza del discernimento di san Francesco. Il CFG si occupa di tutti i giovani anche di coloro che sono in ricerca vocazionale. Sulle orme di san Francesco, l’equipe, accompagna i giovani che desiderano mettersi in cammino per discernere la loro vocazione francescana, e perché no per essere un giorno frati, sacerdoti, suore e consacrati laici. Tutto questo ritrova significato, come per i discepoli di Emmaus, sia dalle orme che dal Crocifisso.

Tutte e due le esperienze vengono come avvolte sia dal cerchio di due colori che rappresentano i discepoli di Emmaus e san Francesco, che dal cordone francescano a significare che tutte le iniziative hanno come unico scopo l’amore di Cristo attraverso il carisma francescano.